Aids Fair Play - Gruppo Pro-Positivo Beta 2

ICAR 2014 Una dimensione in più

La 6° Conferenza ICAR 2014 propone un inedito e tridimensionale approccio tra scienza di base, ricerca diagnostico-clinica, competenze delle associazioni di pazienti e/o delle comunità colpite dall’HIV.

Un obiettivo ambizioso da parte della comunità scientifica infettivologica italiana, delle Associazioni dei pazienti e delle istituzioni, in un momento in cui gli standard di assistenza e cura raggiunti in Italia devono confrontarsi con esigenze di sostenibilità, mettendo così costantemente in discussione i percorsi intrapresi nei diversi ambiti.

La centralità di un approccio gestionale d’insieme, ma altrettanto attento alle peculiarità individuali, è il fulcro del programma scientifico di Roma declinato nelle diverse componenti tematiche: dalla migliore gestione di complicanze e comorbosità a lungo termine, ai risultati emergenti nella cura funzionale di HIV, alle prospettive aperte in campo epidemiologico e di diagnosi.

Tra le tematiche più nuove ed affrontate con un taglio fortemente pragmatico, la centralità del rapporto comunicazionale tra paziente e medico, l’esplorazione delle possibilità ad ampio raggio in campo preventivo, la valutazione complessiva del paziente al fine di favorire un monitoraggio d’insieme, l’attenzione a particolari problematiche di popolazione e di condizione clinica, l’imprescindibile correlazione tra il dato di successo virologico e le conseguenti sfide cliniche in funzione della promozione della qualità della vita dei pazienti.

In linea con la tradizione e la filosofia ICAR, anche l’edizione 2014 dedica ampio spazio al contributo dei giovani ricercatori italiani: nelle comunicazioni orali, nei poster e attraverso il premio ICAR-CROI 2014. Stessa grande attenzione alle persone con HIV ed alle Associazioni, con diversi momenti dedicati nell’ambito del programma scientifico e con l’introduzione di unnuovo topic “scienze sociali e aspetti di comunità” tra gli argomenti portanti del Congresso. Infine ICAR-LAB, una nuova sessione pensata proprio per confrontarsi e indirizzarsi verso percorsi comuni nei vari ambiti.

Un cordiale arrivederci a Roma.