Aids Fair Play - Gruppo Pro-Positivo Beta 2

Modalità di trasmissione

Non hai e non hai mai avuto rapporti sessuali di alcun tipo? Non avrai mai rapporti sessuali di alcun tipo? Sei impotente e non attui altre modalità di contatto sessuale? Questa pagina non ti riguarda!

Modalità di trasmissione

Il virus presenta diverse modalità di trasmissione:

  • sessuale;
  • ematica;
  • verticale (madre-figlio).

Una volta conosciute le vie di trasmissione la prevenzione è conseguente.
L'HIV si trasmette per via sessuale, ematica e materno fetale. Perché il contagio avvenga è necessario che lo sperma, il liquido vaginale o il sangue della persona infetta venga a contatto con il sangue della persona non infetta. La trasmissione ematica prevede l'intervento di un qualche strumento come l'uso di siringhe sporche di sangue di altre persone o trasfusioni di sangue o comunque uso di strumenti contaminati da sangue che vengono a contatto con il sangue della persona non infetta.

Prevenzione della trasmissione per via sessuale

È il preservativo, usato correttamente e dall'inizio della penetrazione, il mezzo più sicuro per la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale (AIDS compresa) e delle gravidanze indesiderate. In commercio oggi si trova anche un preservativo di poliuretano per quella piccolissima parte di popolazione allergica al lattice di gomma. Il preservativo, essendo uno strumento, ha bisogno di essere usato correttamente.

Prevenzione della trasmissione per via ematica

  • non usare siringhe, aghi, lamette o qualsiasi altro tagliente già usati da altri, usare solo materiale monouso o sterilizzato;
  • richiedere l'autotrasfusione per qualsiasi intervento programmato a cui ci si dovesse sottoporre (questo oltre a rendere l'eventuale trasfusione assolutamente sicura per la persona, riduce anche il fabbisogno di sangue della banca del sangue e quindi permette una selezione maggiore sui donatori, rendendo così sempre più sicure le trasfusioni necessarie in caso di emergenza); oggi comunque i controlli sulle sacche di sangue e sugli altri emoderivati li rendono pienamente sicuri.
  • controllare sempre che gli strumenti taglienti o perforanti cui veniamo sottoposti siano sterili (strumenti del dentista, strumenti per tatuaggi e piercing, strumenti per pedicure-manicure, ecc. - basta controllare che gli strumenti vengano aperti in nostra presenza);

Prevenzione della trasmissione per via materno-fetale

In caso di sieropositività la gravidanza va affrontata con la consulenza dei medici: nei paesi in cui sono disponibili i farmaci antiretrovirali l'assunzione degli stessi (secondo un particolare schema) può ridurre a meno del 2% la percentuale di trasmissione materno-fetale. Per gli uomini sieropositivi esiste una procedura detta "lavaggio dello sperma", che evita il contagio sia della madre che del figlio.

  • Abstinence (astinenza o rimandare le attività sessuali, specialmente per i giovani) 100% sicurezza
  • Being faithful (lett. essere fedeli), specialmente per coloro che abbiano relazioni serie 50/100% sicurezza
  • Condom, (uso del-) per coloro che hanno un comportamento sessuale che li mette a rischio 92/97% sicurezza