Dove è andadato a finire Beta2-fair@play! β2?
cos'è successo? un periodo sabbatico, cattiva salute, pigrizia, para-depressione, ...?
tutto questo o un po' di tutto ciò o forse niente! Anyway, rieccoci!
BREVE COMMENTO AI DATI 2016 e 2017 DELLE TRASMISSIONI HIV
Rispetto agli ultimi dati a disposizione (31/12/2017) e a quelli dell'anno precedente si possono fare alcune osservazioni di un'analisi divulgativa molto similari.
Le nuove infezioni sono all'incirca lo stesso numero: 2016 = 3451; 2017 3443. La differenza è pochissima; anche se in calo negli ultimi anni da circa 7.400 (2013) a 3443 (2017).
Sulla declinazione dei numeri totali si possono dire le stesse cose:
La stragrande maggioranza delle trasmissioni (quasi il 90%) sono trasmissioni sessuali (vuoi etero, vuoi omosessuali) con prevalenza nei rapporti eterosessuali. Le rimanenti sono N.D. (Non Determinate o Non Dichiarate); di seguito a grande distanza, i consumatori di sostanze per via endovenosa.
La trasmissione verticale (madre HIV+ in gravidanza → figlio) è crollata con le prassi adottate nella modalità del parto (taglio cesareo invece che parto naturale) e l'assunzione di farmaci antiretrovirali per i primi tempi di vita del bimbo, proporzionati al suo peso. Si deve ora parlare di percentuali del 2% di bimbi che restano HIV+ rispetto al 20% degli anni in cui le suddette pratiche non erano ancora adottate. Insomma, 1 su 50 piuttosto che 1 su 5!
emofiliaci e politrasfusi: dopo la falcidia dei primi anni (1985/1990) sono cambiate le prassi di acquisizione delle sacche di sangue (stop all'acquisto all'estero anche da paesi che non davano garanzie empiriche; questione di prezzo) e dei test applicati alla sacche stesse i grandi numeri sono stati abbattuti e si son portati pressoché a zero.
C'è ancora molto da fare in ogni caso: ci sono 3500 nuove trasmissioni negli anni considerati e un sommerso che, in quanto tale, non conosciamo.
Parliamo pertanto di INCIDENZA (valori percentuali sulle nuove/recenti/recentemente acquisite trasmissioni e non sulle percentuali dei numeri generali di tutte le annate). Cosa ci dicono?
Sessuali, N.D., Consumatori sostanze per via endovenosa, Trasmissione verticale nell'ordine, ma a una lettura più approfondita:
SEX → largamente preponderante nei numeri e nelle percentuali, etero, omo, extracomunitari nell'ordine. Ma a leggere bene i dati percentuali sui dati di incidenza (solo nuove trasmissioni) ne emergono due nelle fasce d'età e due nelle cosiddette popolazioni vulnerabili: over50, 19/28 anni, extracomunitari, omosessuali MSM (Maschi che fanno Sesso con Maschi) in crescita.
Qualche osservazione per ognuna delle tipologie si impone: