Aids Fair Play - Gruppo Pro-Positivo Beta 2

Glasgow - 2/6 novembre 2014

 

Data: 2 - 6 novembre 2014
Autore: NAM - Traduzione italiana a cura di LILA Onlus

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids, in collaborazione con NAM, è lieta di fornirti la copertura scientifica ufficiale on-line dell'HIV Drug Therapy Glasgow Meeting (HIV Glasgow), che si terrà a Glasgow, in Scozia, dal 2 al 6 novembre 2014. NAM sarà presente e riferirà sui temi chiave della Conferenza inviando un bollettino riassuntivo (in italiano, grazie alla collaborazione con LILA Onlus) via email.

Sarà possibile richiedere il bollettino semplicemente inviando una mail all'indirizzo [email protected].

 

Lunedì 17 novembre 2014

 

Bollettino Riassuntivo

 

Regno Unito, i generici potrebbero dimezzare i costi della ART
Se tutti i pazienti in terapia antiretrovirale del Regno Unito passassero alle versioni generiche (se disponibili) dei farmaci che assumono, tra il 2015 e il 2019 si potrebbero risparmiare circa 1,25 miliardi di sterline.

Il nuovo NNRTI doravirina efficace quanto l’efavirenz, con meno effetti collaterali
La doravirina, un nuovo non nucleosidico a monosomministrazione giornaliera (MK-1439), ha mostrato una capacità di soppressione virale simile a quella dell’efavirenz dopo 48 settimane di somministrazione, è stato annunciato alla Conferenza.

Nuovi dati sul dolutegravir
Il trattamento di prima linea con una combinazione di antiretrovirali contenente l’inibitore dell’integrasi dolutegravir (Tivicay) si è dimostrato superiore a quello con l’inibitore della proteasi darunavir potenziato con ritronavir (Prezista) alla 96° settimana di follow-up, si è appreso alla Conferenza.

Treatment cascade, in Australia i migliori risultati
L’Australia e i Paesi dell’Europa settentrionale stanno ottenendo risultati di gran lunga migliori dei paesi nordamericani in termini di ritenzione in cura dei pazienti HIV-positivi e di raggiungimento della soppressione virale: è quanto emerge da un’indagine su vasta scala presentata alla Conferenza di Glasgow che ha raffrontato le cosiddette ‘treatment cascade’ nei Paesi ad alto reddito.

Efavirenz interferisce con impianto contraccettivo ormonale
Stando ai risultati di uno studio condotto in Uganda, l’efavirenz, un inibitore non nucleosidico della trascrittasi inversa (NNRTI) comunemente impiegato nei regimi antiretrovirali, ha mostrato di indurre una significativa riduzione dei livelli del contraccettivo ormonale levonorgestrel, principio attivo contenuto in un impianto contraccettivo di progesterone molto diffuso nei paesi in via di sviluppo.

Alti i tassi di TB multifarmacoresistente e cure sub-ottimali in Europa dell’Est
Circa un terzo delle persone HIV-positive in Europa dell’Est affette da tubercolosi (TBC) presentano un ceppo multifarmacoresistente, stando ai risultati di un’indagine globale che ha preso in considerazione i dati di 1413 persone con coinfezione HIV/TBC in 19 Paesi di Europa e America latina.

Monoterapia con inibitori della proteasi darunavir/ritonavir
È stata proposta la monoterapia con un inibitore della proteasi potenziato come terapia di mantenimento in pazienti che ottenevano la soppressione della carica virale allo scopo di ridurre tossicità e costi del trattamento e allo stesso tempo tenere aperte altre opzioni terapeutiche in caso di rebound virologico.

Emtricitabina e lamivudina a confronto
Dai Paesi Bassi arrivano dati osservazionali secondo cui un trattamento di prima linea con emtricitabina (FTC, Emtriva) avrebbe un’efficacia virologica superiore rispetto ai regimi con lamivudina (3TC, Epivir).

Francia, ripristino immunitario per la maggioranza delle persone HIV+ 
Uno studio condotto su quasi 14.000 francesi HIV-positivi ha mostrato che la stragrande maggioranza di coloro che intraprendono la terapia antiretrovirale riescono a riportare la conta dei CD4 a livelli nella norma entro qualche anno.

USA, aumentano le prescrizioni di PrEP agli uomini
Da un’analisi delle prescrizioni di Truvada per l’impiego nella profilassi pre-esposizione (PrEP) emerge che il numero di persone che ricorrono alla PrEP negli Stati Uniti è in aumento, pur partendo da un basso livello iniziale.

Per informazioni su tutte le iniziative di LILA Onlus per il 1° Dicembre,
Giornata Mondiale per la Lotta contro l'Aids, clicca qui!

 

 LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 -www.lila.it